Educazione Aperta in Italia

Questo spazio é dedicato alla condivisione e discussione di idee, progetti, esperienze di educazione aperta in Italia. L’intento é quello di creare una comunità di pratica, supporto e collaborazione per continuare ad espandere l’openness nelle pratiche educative in Italia.
Tutti sono i benvenuti, esperti e non :slight_smile:

3 Likes

Ciao a tutti
mi unisco con piacere alla comunità.
Mi occupo di Open Education ormai da qualche anno, ho coordinato il progetto http://emundus-project.eu/ e sto portando avanti un progetto di ricerca chiamato Open Educators Factory.
Proprio ieri ho parlato di Open Education al Centro Nexa a Torino, dove vivo.
Saluti
Fabio

3 Likes

Ciao Fabio! Benvenuto, allora per ricollegarvi, puoi trovare a @francescadechiara al gruppo Italiano de OKFN Italy - Open Knowledge Forums, a presto

2 Likes

Ciao Fabio,
Grazie per il post! Ho finalmente avuto il tempo di dare uno sguardo ai tuoi progetti, entrambi veramente interessanti! Complimenti. In particolare l’Emundus Project ha attratto la mia attenzione, specialmente il dettaglio sulla valutazione degli Open Education approaches to support inter-cultural academic partnership. Mi sembra che il concetto di OEF di “open educators as agents of change” un po’ si ricolleghi al discorso dell’inter-cultura partnership… Grazie per avere condiviso, spero di avere occasione di approfondire presto! Sarebbe interessante fare una chiacchierata.
Buona giornata
Annalisa

Ciao
sto per pubblicare un paper con le riflessioni risultanti dal progetto eMundus (progetto terminato) sul contributo di OER e Open Education all’internazionalizzazione dell’università, vi dico qualcosa appena esce.
Parliamo con piacere per cercare possibili collaborazioni. Io sto a Torino ora, tu?
F

Si grazie, lo leggero’ volentieri! Io sto in Scozia :slight_smile: - magari una Skype call?
A

Certo
io da mercoledi prossimo sono piu o meno disponibile, meglio la mattina
Fammi sapere
Buon weekend!