Incontri RRI Milano, report 1° incontro

Buongiorno!
RRI (Responsible Research and Innovation) è un concetto ampio, usato in Horizon 2020 per includere tutti quegli aspetti per favorire una scienza con la società e per la società. Comprende tutte quelle tematiche che legano l’innovazione e la ricerca alla società compreso l’Open Access.

L’IREA ha organizzato un ciclo di conferenze sui diversi temi:

Sono stato alla prima conferenza il 27 Aprile su Etica e Open Access, nella parte di Open Access tenuta da Alessandro Sarretta dell’ISMAR si è parlato di:

  • Creative Commons
  • Open Access: Green and Gold roads
  • Tools e risorse per pubblicare in Open Access
  • Valorizzazione dei dati
  • Ostacoli all’Open Data nella ricerca scientifica
  • Data Policy

E’ stato molto interessante e a giudicare dai pochi presenti mi sembra ci sia un grande ritardo culturale rispetto a questi temi.
Si è parlato anche di OKFN! Qui potete scaricare la presentazione, spero possa interessare:

Il 26 Maggio c’è l’incontro su Science Education e Public Engagement, credo ci sia anche la possibilità di essere rimborsati in caso si venga da fuori. Io spero di poter salire, qualcuno è interessato?

2 Likes

Grazie @Damiano! è stato un weekend lungo, a Trento si è concluso il raduno di Spaghetti Open Data. Interessantissimo! Dove fanno l’incontro del 26 maggio?

L’incontro è a Milano al CNR, in realtà non sono sicuro di riuscire ad andare perchè il 27 ho un volo da Roma per Stoccolma e prima sono a Genova. Tenetemiamoci aggiornati per eventi futuri e fammi sapere se riscendi a Bologna!